CENSIMENTO LINGUISTICO 2023

La rilevazione dati con accesso al questionario online è ancora possibile fino al 29.02.2024 !!! A patire...

04/12/2023

2 Minuti

A patire dal 04 di dicembre 2023 si svolgerà il censimento linguistico in Alto Adige.

Tutte le cittadine e tutti i cittadini residenti nel Comune alla data del 30.09.2023, di cittadinanza italiana, sono tenuti a rendere la dichiarazione anonima di appartenenza o di aggregazione ad un gruppo linguistico.

L’ASTAT effettua la rilevazione della consistenza dei tre gruppi linguistici della provincia di Bolzano. La rilevazione trova fondamento nelle disposizioni di rango costituzionale che prevedono, al fine di tutelare le diverse componenti linguistiche, che l’appartenenza al gruppo italiano, tedesco e ladino venga considerata per ciò che concerne la formazione degli organi istituzionali, la ripartizione delle risorse della provincia, l’assunzione presso gli uffici pubblici, ecc.

Tipo di indagine:

L'indagine verrà condotta con una tecnica di sondaggio mista: tramite l'autocompilazione di un questionario online oppure, in una seconda fase, tramite l'autocompilazione di un questionario cartaceo.

Prima fase: rilevazione dati con accesso al questionario online dal 01.12.2023 al 29.02.2024

Durante la prima fase della rilevazione i cittadini saranno chiamati a compilare autonomamente il questionario disponibile online. Le persone riceveranno da ASTAT una lettera informativa, contenente le principali informazioni riguardanti l’indagine, unitamente alle modalità di accesso al questionario elettronico: SPID, Carta d’identità elettronica CIE e Carta servizi.

Seconda fase: rilevazione dati con modello cartaceo nel periodo dal 1° aprile al 30 giugno 2024.

Durante questa fase un rilevatore incaricato dal Comune consegnerà i questionari cartacei da autocompilare per ogni componente della famiglia, e successivamente provvederà al loro ritiro. Per ogni membro della famiglia deve essere compilato un modulo di sondaggio.

Selezione dei rilevatori per il censimento linguistico:

Il comune cerca persone interessate a svolgere l'attività di rilevatore/rilevatrice da inizio Aprile 2024 fino a fine Giugno 2024. Le persone devono essere maggiorenni e bilingue. Il compenso previsto è di 4,00 euro per ogni modello completato. È prevista inoltre la corresponsione di un rimborso spese per l’utilizzo del proprio mezzo di circolazione.

Gli interessati possono contattare l’ufficio Anagrafe del Comune di Velturno entro il 16.02.2024, Tel. 0472 941112.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: https://censimento-linguistico.provincia.bz.it/

o in formato PDF informazioni

Uffici demografici