Raccolta dei rifiuti organici

Tempo di lettura

2 Minuti

Categorie

In tutto il territorio comunale di Velturno la raccolta dei rifiuti organici avviene ogni lunedì mattina a partire dalle ore 6.00 presso i soliti punti di raccolta.

Se il giorno di raccolta è un giorno festivo, la data di recupero sarà pubblicata sul sito web.

Tariffa per la raccolta e il composteggio dei rifiuti organici nel Comune di Velturno per l'anno 2024: (tariffa annuale)

persone in famiglia
Tariffa di categoria „utenze domestiche"
1 persona
20,00 €
2 persona
29,00 €
3 persona
37,00 €
4 e più persone
45,00 €

Alla categoria utenze domestiche fanno parte abitazioni, comunità e seconde case. Calcolo della tariffa a ognuna famiglia.

Per le famiglie è previsto un contenitore da 60 litri. Per 6 o più persone in totale, cioè tutte le famiglie, può essere richiesto un contenitore da 80 litri con un supplemento di euro 15,00.

Volume contenitore
Tariffa cat. "condominio" con min. 5 appartamenti/subalterni
80 litri
244,00 €
120 litri
366,00 €

Bidoni per la categoria condominio sono possibili per un numero minimo di 5 persone. Per la scelta della grandezza del contenitore della cat. condominio è stabilito:

volume 80 litri: possibile se non più di 6 famiglie

volume 120 litri: sempre possibile

COSA SI PUÒ SMALTIRE NEL CASSONETTO PER I RIFIUTI ORGANICI?

Dalla cucina e dalla casa: resti alimentari e di cibo, rifiuti e avanzi di frutta e verdura, bustine da tè e filtri di caffè, gusci d'uova, ossa, piante da appartamento appassite, terriccio di vecchia terra.

Da giardini e aree verdi (in piccole quantità): ritagli d'erba, foglie, fiori, erbacce, frutta caduta, ritagli di cespugli, di siepi e di alberi (tagliare in pezzetti più piccoli possibili), ecc.

COSA NON SI PUÒ SMALTIRE NEL CASSONETTO PER I RIFIUTI ORGANICI?

Rami grossi, rizomi e tronchi, carta, vetro, metalli, plastica, fogli di alluminio, pannolini, lettiera di animali domestici, sacchetti per aspirapolveri, tetra-pak, cenere di carbone, sabbia, colori e vernici, oli e grassi alimentari esausti, tovaglioli e fazzoletti di carta, monconi di sigarette, le bioplastiche come sacchi, sacchettini, posate, bicchieri, piatti e simili, sacchetti in plastica di tutti i tipi.

I bidoni sono dotati di un chip. Per la protezione del bidone si ricevono sacchetti di carta biodegradabili
Si prega di mettere i rifiuti organici in questi sacchetti e non direttamente nel bidone

Indicazioni:

Per evitare problemi al cattivo odore, i rifiuti organici devono essere quanto più asciutti possibile.
Smaltire i rifiuti organici negli appositi sacchetti biodegradabili (disponibili gratuitamente in comune), perché la carta assorbe l'umidità.
Sistemare il bidone in un luogo ombreggiato. Chiudere sempre il coperchio.
Proteggere il contenitore dei rifiuti organici dal gelo in inverno.

Date della pulizia del bidone:

Il servizio di raccolta rifiuti in primavera/estate/autunno provvede alla pulizia continua dei bidoni.
Date per l'anno 2024: 11 marzo, 8 aprile, 6 maggio, 10 giugno, 1 luglio, 29 luglio, 2 settembre, 7 ottobre e 11 novembre 2024

Ufficio tributi comunali

PIAZZA SILVIUS MAGNAGO 3, 39040 VELTURNO+39 0472 857211info@velturno.eu

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 12:16

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.